Pompe di calore professionali: affidati a Mottes

Pompe di calore professionali: cosa sono e quando conviene installarle

Le pompe di calore professionali sono un sistema di climatizzazione che permette di riscaldare e raffrescare un immobile con un principio diverso da quello dei tradizionali impianti a biomasse  o tradizionali. Infatti, mentre questi ultimi generano calore, gli impianti denominati pompe di calore professionali trasferiscono il calore. Come? Semplicemente sfruttando le sorgenti di energia esterne, (principalmente l’aria e l’acqua ) e veicolandole per ottenere aria e acqua calda o fredda, a secondo dell’esigenza.

Le pompe di calore professionali sono basate su un circuito chiuso all’interno del quale circola un liquido che passa continuamente dallo stato fluido a quello gassoso. Il calore per il funzionamento della pompa viene prelevato dall’aria, dall’acqua o dal terreno.

Le pome di calore professionali possono essere di due tipi:

  • Aria aria
  • Acqua aria

Le pompe di calore professionali aria aria sono le più diffuse e sfruttano l’aria esterna per dare inizio al procedimento di condensazione o di evaporazione che a raffrescare o riscaldare l’ambiente in cui vengono impiegate.

Le pompe di calore professionali acqua aria sono invece meno diffuse, perché hanno un costo sia di esercizio che di installazione più elevato .

Le pompe di calore professionali sono un ottimo investimento a prescindere dalla tipologia scelta, questo perché sono un sistema versatile, che consente di ottenere caldo e freddo da un unico impianto, che riesce a produrre un risparmio energetico che può arrivare fino al 70% rispetto ad un impianto tradizionale. Inoltre, se opportunamente dotate di filtri, consentono di avere in circolo aria purificata.

Se possiedi una caldaia di vecchia generazione e vuoi sostituirla risparmiando sui consumi, questo è il MOMENTO GIUSTO.

Nel 2019 abbiamo sostituito circa 70 caldaie a Trento e in tutto il trentino. Lavoro eseguito in giornata e senza disagi.