Manutenzione caldaie a Trento

Da noi, manutenzione caldaie Buderus e Jolly mec

La manutenzione caldaie è obbligatoria per legge. Deve essere effettuata con regolarità, seguendo le indicazioni riportate sul libretto d’istruzioni della caldaia. L’installatore ha l’obbligo di fornirlo al momento dell’installazione, o, nel caso di manutenzione su caldaie datate, deve essere fornito dal manutentore la prima volta che viene chiamato ad intervenire. A seconda dei modelli, la manutenzione caldaie può essere obbligatoria una volta ogni 12 oppure ogni 24 mesi, difficilmente si va oltre questa periodicità. Ogni 2 o 4 anni, invece, vanno obbligatoriamente eseguiti anche dei controlli sull’efficienza energetica, che sono anche chiamati “controllo fumi”.

Manutenzione caldaie, a cosa serve?  Se viene effettuata con puntualità, a regola d’arte e secondo i criteri necessari, aiuta a garantire la sicurezza dell’impianto, evitando pericolosi e fastidiosi blocchi o malfunzionamenti. La manutenzione caldaie va eseguita da tecnici abilitati: tendenzialmente installatori o manutentori, che hanno l’obbligo di riportare sul libretto di manutenzione quali operazioni di controllo e manutenzione hanno effettuato e la data entro cui è prescritto un nuovo  intervento di verifica.

La manutenzione caldaie ordinaria consiste nella verifica del funzionamento dei comandi base, delle performance e dello stato di usura delle parti che più ne sono soggette. In particolare, i nostri tecnici abilitati, controllano:

  • il funzionamento dei comandi base (acceso/spento), di quelli regolazione, protezione, controllo e sicurezza
  • lo stato di pulizia del bruciatore e dello scambiatore lato fumi
  • il tiraggio della canna fumaria
  • eventuali perdite d’acqua (che vanno eventualmente riparate)
  • il corretto deflusso dei prodotti derivanti dalla combustione
  • l’assenza di ostruzioni delle prese d’aria
  • la rumorosità dell’impianto ( un incremento della rumorosità, tendenzialmente implica un malfunzionamento.

Terminata la manutenzione caldaie, il tecnico abilitato è tenuto a compilare e firmare il libretto di manutenzione, che deve poi essere custodito dal proprietario e tenuto a disposizione per eventuali controlli.

E tu? Hai bisogno di un intervento di manutenzione per la tua caldaia?

Se possiedi una caldaia di vecchia generazione e vuoi sostituirla risparmiando sui consumi, questo è il MOMENTO GIUSTO.

Nel 2019 abbiamo sostituito circa 70 caldaie a Trento e in tutto il trentino. Lavoro eseguito in giornata e senza disagi.