Impianti biomasse:
risparmio e sostenibilità

Impianti biomasse: dalle fonti rinnovabili comfort ed efficienza

Impianti biomasse: cosa sono? Le biomasse, in generale, sono componenti organiche di origine vegetali o animale derivate da scarti delle lavorazioni del legno. In particolare, le biomasse a cui facciamo riferimento sono i pellet, i bricchetti (scarti di legno pressati a formare dei cilindri), o il cippato. Questi materiali, veicolati e bruciati attraverso specifici impianti biomasse, vengono trasformati in  energia termica.

A seconda delle dimensioni degli spazi che è necessario riscaldare, la conversione energetica avviene attraverso centrali termoelettriche, oppure piccoli impianti, tutti comunque dotati di un forno di combustione, una caldaia di dimensioni variabili che alimenta una turbina a vapore, la quale viene accoppiata ad un generatore.

Sono impianti biomasse anche le classiche e molto diffuse stufe a pellet casalinghe, oggi sempre più performanti ed ecosostenibili, così come i termocamini. Come è ovvio, l’impianto biomasse non è costituito dall’elemento che genera il calore, ma anche da tutte le tubature che veicolano il calore e permettono di distribuirlo. 

Gli impianti biomasse sono sistemi di riscaldamento che possono essere collegati ai più tradizionali termoconvettori, oppure ai più moderni impianti di riscaldamento radianti, a pavimento,  a soffitto o a parete. Gli impianti biomasse generano acqua che viene immessa nel sistema con una temperatura decisamente molto elevata.

Nel caso in cui siano collegati agli impianti di riscaldamento più performanti, come quelli radianti, è  necessario prevedere anche un sistema di miscelazione, che serve ad aggiunge dell’acqua fredda prima di immettere quella bollente nella rete di distribuzione.

Gli impianti biomasse più smart sono progettati in modo che le tubature risultino posizionate in modo da poterle sfruttare come elementi che producono e distribuiscono calore.

Ma è possibile sostituire le tradizionali caldaie con impianti biomasse? Sì, ma attenzione allo spazio disponibile! Dobbiamo infatti considerare che gli impianti biomasse hanno bisogno di molto spazio, perché accanto alla caldaia, è necessario prevedere un serbatoio per l’accumulo dell’acqua calda. Serve inoltre prevedere lo spazio necessario ad immagazzinare le scorte di legno o pellet per alimentare l’impianto.

Dunque, se hai lo spazio, via libera: contattaci per un’offerta!

Se possiedi una caldaia di vecchia generazione e vuoi sostituirla risparmiando sui consumi, questo è il MOMENTO GIUSTO.

Nel 2019 abbiamo sostituito circa 70 caldaie a Trento e in tutto il trentino. Lavoro eseguito in giornata e senza disagi.